CONCORSO BICISCUOLA 2022

La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker e dura più del Monopoli. É gratuita e può essere giocata ovunque: Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno!

(Richard J. Trudeau)

La classe quarta della Scuola Primaria di Lavarone ha “giocato” con la matematica durante il passaggio del Giro d’Italia 2021 nella nostra Regione. Sono state proposte agli alunni e alle alunne diverse attività che, oltre alla matematica, coinvolgevano altre discipline come la geografia dell’Italia e della nostra Regione, in particolare.

Dopo una breve introduzione alla storia del Giro d’Italia abbiamo analizzato, accedendo al sito ufficiale del Giro, i tracciati e le lunghezze delle tappe: occasione per ripetere i concetti di numero ordinale, differenza in chilometri e somma di numeri, anche decimali.

Per alcuni giorni abbiamo osservato le classifiche provvisorie. Gli alunni e le alunne hanno imparato a calcolare i tempi di ciascun corridore dato il distacco dal primo in classifica. Esaminando i grafici di ogni frazione consultabili sul sito, in particolare quello riferito alla tappa Canazei – Ala, sono stati introdotti i concetti di altimetria e dislivello. Ecco l’opportunità per conoscere i nomi di molte località, la loro posizione e la distanza dal capoluogo o da altri punti nonché per calcolare la differenza di altitudine tra coppie di paesi.

É stata un’esperienza interessante che ha coinvolto bambini e bambine in un compito di realtà; tutti hanno potuto esprimere conoscenze matematiche pregresse e acquisirne di nuove lavorando con entusiasmo e impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *