ALLA SCOPERTA DEL BOSCO

Scuola dell’infanzia infanzia di Folgaria 

Nel mese di ottobre, aiutati anche dal bel tempo, con i bambini della scuola d’infanzia di Folgaria, siamo andati alla scoperta del bosco . Attrezzati di secchielli , palette e rastrelli abbiamo esplorato l’ambiente naturale .

Questa bella esperienza ha 

“suggerito” ai bambini l’idea di “portare” il bosco a scuola. 

A scuola abbiamo osservato, con l’uso dei sensi, il materiale distinguendone i colori, le forme e l’utilità di ogni elemento naturale. Successivamente i bambini hanno classificato il materiale per tipo: 

rami-pigne-foglie-sassi-muschio-lichene-terra e legnetti deponendolo in contenitori distinti. Con questo materiale poi ogni bambino ha ideato e costruito un piccolo “ bosco” da portare a casa. In un secondo tempo si è creato un percorso tattile dove i bambini hanno sperimentato le varie caratteristiche del materiale: liscio-duro-morbido-ruvido con mani e piedi nudi.

Con le foglie invece è stato realizzato un cartellone dove i bambini hanno espresso verbalmente le caratteristiche che hanno rilevato dalla loro osservazione. 

Dall’interesse dei bambini noi insegnanti abbiamo pensato di svolgere un progetto educativo/didattico annuale sulla scoperta del nostro ambiente naturale.

Le insegnanti di Folgaria 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *