Fit For School Fit For Life

Fit-for-School-Fit-for-Life

Il progetto Erasmus+ Fit For School Fit For Life dimostra come l’acquisizione precoce di stili di vita sani e attivi può avere un effetto significativo sugli atteggiamenti degli studenti. La scuola svolge infatti un ruolo fondamentale nella trasmissione delle conoscenze in modo omogeneo tra gli studenti e le loro famiglie promuovendo una cultura del “benessere” con effetti immediati sulla qualità della vita dei nostri studenti.

Link ufficiale del progetto: Twinspace “Fit for School – Fit for Life”

Erasmus Project and Partners

AUSTRIAESTLANDITALYSPAIN
CORNELIA TSCHUGGNALL
c.tschuggnall@tsn.at
ENE JUNDAS
enejundas@gmail.com
SONIA SARTORI
sonia.sartori@scuole.provincia.tn.it
JUAN ANTONIO GONZALEZ PARGA
atochabeteuropa@hotmail.com
“NMS Haiming”

Tränkeweg 8
A-6425 Haiming
AUSTRIA

Phone +43 5266 88304
Fax. +43 5266 87528

E-Mail:
direktion@nms-haiming.tsn.at

Website:
www.nms-haiming.tsn.at
“Ridala Lasteaed -Pöhikool”

Kooli tn 4 (Kooli Street 4)
Panga Village, 90402 Haapsalu
Lääne County
ESTONIA

Phone: 479 2121
Mob: 5309 2917

E-Mail:
lasteaed@ridala.edu.ee

Website:
www.ridala.edu.ee
“Istituto Comprensivo
Folgaria Lavarone Luserna”

P.zza G. Marconi n. 85
38064 – Folgaria (TN)
ITALIA

Phone + 39 0464 721 283
Fax. +39 0464 723 563

E-Mail:
segr.rella.folgaria@scuole.provincia.tn.it

Website:
www.icfolgarialavaroneluserna.it
“CPR Plurilingüe Nuestra Señora del Carmen”

Avda de Castilla 146-152
Betanzos 15300
(La Coruña)
SPAIN

Phone: +34 981770452
Fax: +34 981 774498

Email:
nscarmen-atocha@planalfa.es

Website:
www.atochabetanzos.com

Descrizione del Progetto

L’acquisizione precoce di stili di vita sani e corretti ha un effetto significativo sulla salute dei nostri alunni. La scuola ha un ruolo fondamentale nella trasmissione del sapere in modo omogeneo tra gli alunni e le alunne e tramite loro, raggiunge tutte le famiglie della comunità. La scuola può in questo modo farsi promotrice di una cultura del “benessere” e di stili di vita sani e corretti che possono migliorare la qualità di vita dei nostri alunni fin da subito, influenzando però anche le loro scelte future. Da questo contesto è nata l’idea del progetto “Fit for School-Fit for Life”.

Il progetto ha cercato di sviluppare le competenze fondamentali del cittadino, l’inclusione sociale e la formazione dei docenti tramite lo scambio ed il confronto, sviluppando il tema del “benessere” sotto molti punti di vista.

Sono stati coinvolti gli alunni e le alunne tra i 9 ed i 15 anni delle scuole partner ed i loro docenti. In talune occasioni, come ad esempio le manifestazioni aperte a tutta comunità che ogni scuola partner ha cercato di organizzare soprattutto durante le mobilità, tutti gli alunni e i docenti delle scuole sono stati coinvolti, spesso anche le famiglie.

Sono state organizzate numerose attività nelle singole scuole per preparare gli studenti agli eventi, durante i quali avrebbero collaborato online. In tal modo gli studenti si presentavano agli incontri preparati e competenti, dando un contributo efficiente ed efficace all’elaborazione dei materiali e dei contenuti previsti. Tutto lo scambio a distanza è avvenuto tramite il nostro Twinspace, che è diventata sempre più la nostra classe virtuale, soprattutto dopo il lockdown di marzo 2020. Abbiamo usato la “Chatroom” per comunicare, la “Twinboard” ed il “Forum” per esprimere le nostre opinioni su alcune tematiche cardine del progetto, il “Sondaggio” per votare insieme e scegliere la soluzione migliore, il “Blog” per raccontarci gli eventi della nostra quotidianità, che fossero pertinenti al progetto, la “Videoconferenza” per i nostri incontri online e le “Pagine” in cui raccogliere le fasi/attività del progetto e contribuire ai lavori di gruppo.

E’ stato creato un “Excercise Calendar” da appendere in ogni classe con semplici e brevi attività fisiche da fare prima o dopo ogni lezione per il rilassamento degli alunni, dopo tanto tempo passato seduti al banco o per favorire la concentrazione prima di un test. Sono stati elaborati spot di pubblicità-progresso o foto-stories a favore del Fair Play e dello sport inclusivo, anche di persone diversamente abili o svantaggiate, e contro il cyberbullismo. Abbiamo proposto agli studenti di creare un testo teatrale sul disagio giovanile; ogni scuola partner ha scritto nel Twinspace una parte del testo, mentre finale e titolo sono stati proposti da tutte le quattro scuole assieme. Con votazione online sul Twinspace, sono stati scelti il finale ed il titolo più accattivanti. L’idea originale era quella di recitare il testo a teatro durante l’ultima LTTA in Austria. Poiché a causa della pandemia abbiamo dovuto cancellarla e trasformarla in una mobilità virtuale, abbiamo scelto di creare un cartone animato da costruire assieme online. Il cartoon “Just one click” si trova nel nostro Twinspace,  sulla pagina FB eTwinning del Trentino Alto Adige e di Europedirect Trento. Abbiamo anche scritto assieme una rivista online durante il lockdown, per raccontare la nostra vita durante quel periodo difficile.

Ad ogni mobilità gli studenti si sono sfidati nei “Giochi Olimpici”, in cui le squadre dovevano misurarsi in giochi di abilità fisica o d’astuzia. La quarta manche dei “Giochi Olimpici”, cancellata per cause di forza maggiore, è stata trasferita online.

I ragazzi hanno sperimentato sport nuovi, incontrato esperti che li hanno fatti riflettere sulla postura corretta da tenere durante lo studio, sui principi di una sana alimentazione e sui rischi del cyberbullismo e delle dipendenze.

Molti docenti delle scuola partner hanno collaborato alla realizzazione delle attività didattiche ed alcuni docenti hanno visitato le scuole partner per un breve periodo di job shadowing, favorendo lo scambio ed il confronto.

Tutti i materiali prodotti e la documentazione degli eventi salienti, sono accessibili nel nostro Twinspace e nelle homepage delle scuole.

Tra i benefici a lungo termine più significativi, evidenziamo lo sviluppo delle competenze fondamentali dei futuri cittadini europei, tramite il confronto con culture e tradizioni diverse, il miglioramento delle competenze linguistiche e digitali di alunni e docenti e l’acquisizione di informazioni ed esperienze utili per migliorare il proprio benessere a casa e a scuola. Docenti e alunni hanno beneficiato di nuove modalità didattiche che favoriscono la collaborazione ed il lavoro di gruppo, mettendo al centro dell’interesse il “bene di tutti”, anziché quello del singolo, sviluppando un curricolo flessibile che facilita l’inclusione e la personalizzazione.

Project Description

The early acquisition of healthy and correct lifestyles has a significant effect on the health of our pupils. The school plays a fundamental role in the transmission of knowledge in a homogeneous way between pupils and pupils and through them reaches all the families of the community. In this way, the school can promote a culture of “well-being” and healthy and correct lifestyles that can improve the quality of life of our students right away, but also influencing their future choices. the idea of ​​the “Fit for School-Fit for Life” project.

The project has tried to develop the fundamental competences of the citizen, the social inclusion and the training of teachers through exchange and comparison, developing the theme of “well-being” from many points of view.

Pupils aged between 9 and 15 from partner schools and their teachers were involved. On some occasions, such as the events open to the whole community that each partner school has tried to organize especially during the mobility, all pupils and teachers of the schools have been involved, often to families.

Numerous activities were organized in individual schools to prepare students for events where they would collaborate online. In this way the students presented themselves to the meetings prepared and competent, making an efficient and effective contribution to the elaboration of the materials and contents provided. All the remote exchange took place through our Twinspace, which has increasingly become our virtual classroom, especially after the lockdown in March 2020. We used the “Chatroom” to communicate, the “Twinboard” and the “Forum” to express our opinions on some key issues of the project, the “Survey” to vote together and choose the best solution, the “Blog” to tell us about the events of our daily life that were relevant to the project, the “Videoconference” for our online meetings and the “Pages” in which to collect the phases / activities of the project and contribute to the group work.

An “Excercise Calendar” was created to hang in each class with simple and short physical activities to be done before or after each lesson for the relaxation of the students, after a long time spent sitting at the desk or to promote concentration before a test. Progressive advertising spots or photo stories have been developed in favor of Fair Play and inclusive sport, including for people with disabilities or disadvantages, and against cyberbullying. We proposed to the students to create a theatrical text on juvenile distress; each partner school wrote a part of the text in the Twinspace while the final and title were proposed by all four schools together and with online voting on the Twinspace, the most captivating ending and title were chosen. The original idea was to recite the text in the theater during the last mobility in Austria. Because of the pandemic we had to cancel the last mobility in presence and turn it into a virtual activity, we chose to create a cartoon to build together online. The cartoon “Just one click” can be found on the FB eTwinning page of Trentino Alto Adige and on the FB page of Europedirect Trento. We wrote an online magazine together during the lockdown, to tell about our life during that difficult period.

At each mobility the students challenged each other in the “Olympic Games”, in which the teams had to compete in games of physical skill or cunning. The fourth round of the “Olympic Games”, canceled due to force majeure, has been transferred online.

The kids experimented with new sports, met experts who made them reflect on the correct posture to keep during their study, on the principles of healthy eating and on the risks of cyberbullying and addictions.

Many teachers of the partner schools collaborated in the realization of the didactic activities and some teachers visited the partner schools for a short period of job shadowing, favoring exchange and comparison.

All the materials produced and the documentation of the salient events are accessible in our Twinspace and on the school homepage.

Among the most significant long-term benefits, we highlight the development of the fundamental skills of future European citizens through comparison with different cultures and traditions, the improvement of the linguistic and digital skills of pupils and teachers, the acquisition of useful information and experiences to improve your well-being at home and at school. Teachers have acquired new teaching methods that favor collaboration and teamwork, putting the “good of all” rather than that of the individual at the center of interest, developing a flexible curriculum that facilitates the inclusion and personalization of the curriculum.