One Team, One Dream (1 settembre 2021 – 30 novembre 2022)

Mobilità docenti

Dalla Germania all’Italia

“Geschwister-Scholl-Gymnasium” Daun – Germania http://gsg-daun.de/

Dal 2 al 9 febbraio 2022 abbiamo ospitato Benjamin Siweris (Sport – Maths)  e Christina Strosetzki (Religion – English) per scambiare buone pratiche e materiali didattici, fare lezione insieme e avere notizie della regione Eifel da cui provengono.

Ad ottobre 2022, alcune alunne ed alunni del nostro Istituto avranno l’occasione di affacciarsi sull’Europa, fare esperienze nuove e migliorare la lingua tedesca ed inglese visitando la loro scuola e lavorando con i loro studenti e studentesse.

Alcune foto rubate durante la loro visita.

Dall’Italia alla Spagna

Dal 14 al 19 Febbraio 2022 la nostra docente Isabella Anastasi è stata ospite presso l’Istituto Santa Anna di Premià de Mar per scambiare esperienze e buone pratiche attraverso uno jobshadowing promosso dal nuovo progetto Erasmus+ che coinvolge tutto il nostro istituto.

A Marzo 2022, le alunne e gli alunni della scuola di Lavarone avranno l’occasione di accogliere ed ospitare 15 studenti dell’Istituto spagnolo per fare esperienze nuove, migliorare il loro inglese e svolgere attività per approfondire il tema del progetto Erasmus+ 2022, ovvero ridurre il nostro Carbon Footprint.

Alcune immagini dell’accoglienza da parte dell’Istituto spagnolo.

Una lezione di yoga per divertirsi insieme alle ragazze e ai ragazzi spagnoli.

Mobilità studenti

Dalla Spagna all’Italia

Il 20 Marzo 2022 finalmente abbiamo accolto nel tardo pomeriggio i ragazzi spagnoli della Scuola Santa Anna di Premià de Mar!

Al loro arrivo abbiamo organizzato un benvenuto con una bella cena in pizzeria.

Lunedì 21 Marzo alle ore 10 abbiamo aperto le attività del progetto “ONE TEAM, ONE DREAM” con un flash-mob #SayHi per dare il benvenuto ai nostri nuovi amici spagnoli e continuare subito dopo con un giro turistico della nostra scuola e delle attività in gruppo per conoscerci meglio tra di noi.

Ecco il nostro Flash Mob tutti insieme!

Martedì 22 Marzo sono state organizzate diverse attività dalla creazione di cartelloni per sensibilizzare a ridurre il nostro Carbon Footprint ad una caccia al tesoro attorno alla scuola.

Mercoledì 23 Marzo la classe 3A insieme agli spagnoli hanno passato una giornata a Trento, tra arrampicata, Muse e giro in centro.

Giovedì 24 Marzo le nostre alunne ed i nostri alunni hanno tenuto una piccola lezione al Centro Congressi sul Cambiamento Climatico e il tornado Vaia, che ha colpito nel 2018 il nostro altipiano, preparando delle presentazioni e video da mostrare agli amici spagnoli.

Il video dei nostri ragazzi!

Dopo la breve lezione tutta la scuola, insieme ai nostri ospiti ispanici, ha fatto una passeggiata per andare a visitare il Drago Vaia.

Nel pomeriggio le famiglie dei ragazzi e ragazze, che hanno accolto e ospitato gli spagnoli, hanno organizzato un’uscita ai Bertoldi sui gommoni.. approfittando dell’ultima neve!

Venerdì 25 Marzo è stato pensato di svolgere tutti insieme un laboratorio creativo sul riciclo ed un’uscita al lago di Lavarone prima di salutarci.

Dalla Germania a Folgaria

Dal 4 all’8 aprile la scuola secondaria di primo grado ha ospitato una delegazione del “Geschwister-Scholl-Gymnasium” di Daun, Germania. Per una settimana gli studenti tedeschi sono stati ospiti della nostra scuola e delle nostre famiglie.