Scuola dell’Infanzia di Luserna “KHLUMMANE LUSTEGE TRITT”

La scuola “materna” a Luserna è stata istituita per la prima volta nel 1894 come scuola tedesca dall’Associazione Deutscher Schulverei. Durante la prima guerra mondiale la scuola ovviamente è stata chiusa per poi riaprire nel 1919 come scuola italiana gestita dall’ONAIRC. Nel 1977, con la soppressione dell’Ente, la scuola diventa Scuola dell’Infanzia e viene gestita direttamente dalla Provincia.

Dal 2011 la sede è in Via Mazzini in un edificio che si sviluppa su quattro piani e ospita il nuovo Servizio educativo “Khlummane Lustege Tritt” che accoglie i bambini dai 0 ai 6 anni. E’ proprio da questo anno infatti che, per sopperire all’esiguo numero di bambini frequentanti la scuola, dovuto al calo demografico, il Comune ha promosso questo progetto di integrazione nido dell’infanzia e scuola dell’infanzia mantenendo e potenziando al suo interno la lingua e la cultura cimbra come da disposizione legislativa provinciale in materia di tutela delle minoranze storiche; tutto questo è reso possibile dalla presenza quotidiana di una mediatrice linguistica che collabora in sinergia con il personale insegnante.

Dall’anno scolastico 2016/17 la scuola è entrata a far parte dell’Istituto Comprensivo di Folgaria Lavarone Luserna, avente a capo la Dirigente scolastica Prof.ssa Roberta Bisoffi.

ORARIO
8.30 – 15.30
PERSONALE SCOLSTICOINSEGNANTI SCUOLA INFANZIALUNELLI SUSANNA
VALZOLGHER KATIA
EDUCATRICE NIDONICOLUSSI NEFF VALENTINA
MEDIATRICE LINGUISTICANICOLUSSI MOZ CHELLE KATIA
CUOCAFURLAN ELSA
OPERATRICE D’APPOGGIOPREZZI LORENZA

Caratteristiche particolari della scuola

All’interno del servizio educativo Klummane Lustege Tritt sono presenti una sezione ridotta della Scuola dell’Infanzia con un’insegnante a tempo pieno (a 25 ore) e un’insegnante part time (a 12,30 ore), il nido d’infanzia con un’ educatrice; esse collaborano con la mediatrice linguistica la quale interagisce con i bambini sempre in lingua cimbra. La compresenza tra i due ordini di scuola è normalmente prevista per l’intera giornata educativa; solo due giorni alla settimana, dalle ore 10.30 alle 11.50, i bambini si separano per svolgere l’attività specifica per la fascia 0 – 3 e 3 – 6.

La posizione strategica della scuola, situata a pochi metri da boschi e da sentieri immersi nella natura, favorisce l’uscita quasi quotidiana all’aperto che rafforza il legame con la natura e fa sì che i bambini ne conoscano e ne apprezzino il valore. In questi ultimi anni di pandemia, anche nel rispetto delle linee guida e prendendo spunto da questa consuetudine, abbiamo costruito il nostro progetto educativo didattico sul “FUORI”; è nata così la nostra “Base nel Bosco” che è un vero e proprio laboratorio dove i bambini sviluppano varie competenze in aree fra loro interconnesse: MOTORIA, COGNITIVA, EMOTIVA E RELAZIONALE.

Da alcuni anni la scuola ha un progetto di collaborazione con la Biblioteca Comunale che prevede due uscite mensili dei bambini nella stessa, con lo scopo di avvicinarli alla lettura e alla passione per i libri.

Per avvicinare i bambini alla lingua cimbra in modo divertente, sono previste due uscite mensili all’Istituto Cimbro, adiacente alla scuola, dove vengono proiettati cartoni animati e filmati vari in cimbro.

Allegato trovate il PROGETTO PEDAGOGICO DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI LUSERNA

Indirizzo e Contatti

Via Giuseppe Mazzini, 7

38040 – Luserna TN

Telefono: +39 0464 789608

Fax: +39 0464 723563

E-mail: scuolainfanzia.luserna@scuole.provincia.tn.it