Erasmus+

eTwinning School

L’Istituto Comprensivo Folgaria Lavarone Luserna si è aggiudicato l’ambitissimo riconoscimento di Scuola eTwinning (eTwinning School Label), conseguito dopo un’attenta selezione da parte del Central Support Service eTwinning che ha sede a Bruxelles.

Da Bruxelles sono stati annunciati il 4 maggio scorso gli istituti che hanno ricevuto il nuovo titolo di “Scuola eTwinning” e con grande onore la nostra scuola risulta essere tra i 307 istituti italiani, di cui solo 5 in Trentino Alto Adige, ad ottenere l’ambito riconoscimento di scuola eTwinning.
Il riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola.
Questo riconoscimento costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento del nostro Istituto. Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come  scuole esemplari e modelli di innovazione per gli altri a livello locale e nazionale. Essere una Scuola eTwinning dà riconoscimento del lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale. Riconosce inoltre il lavoro che le scuole hanno fatto per sviluppare una collaborazione culturale all’interno e al di fuori delle scuole, delle comunità e dei paesi.
Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come:
– pratica digitale;
– eSafety;
– approcci creativi e innovativi alla pedagogia;
– promozione dello sviluppo professionale e continuo del personale,
– promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.
Il nostro istituto ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per essere riconosciuto come scuola eTwinning, sostenendo la collaborazione attiva fra gli insegnanti sulle attività eTwinning e presentando attività che dimostrino la consapevolezza di insegnanti e studenti circa l’uso responsabile di Internet.

Riportiamo a seguire la comunicazione ufficiale ricevuta il 4 maggio 2023 dall’ eTwinning Team di Bruxelles:

Congratulations! The “ICS Folgaria – Lavarone – Luserna di Folgaria” has been awarded with the eTwinning School Label 2023-2024. This is a great achievement by the eTwinning team in your school! The official announcement will be published on the European School Educational Platform shortly and on other eTwinning and European Commission’s news channels. What’s next:

  • You can proudly use the eTwinning School Label on your school’s website
  • Shortly, your National Support Organisation will send you a package containing some eTwinning materials and of course the eTwinning School plaque.

You will be invited to participate in the eTwinning Schools group and in the various activities dedicated to eTwinning Schools.

Congratulations again for being an example for all the other schools: we count on your dedication and commitment to promote eTwinning and its values, which are represented by the eTwinning Schools’ mission (you can download the eTwinning Schools’ mission here).

The eTwinning Team”

Lista delle scuole italiane che hanno ricevuto il riconoscimento:


etwinning

eTwinning ed ERASMUS+ nella nostra scuola

L’Istituto Comprensivo Folgaria, Lavarone, Luserna partecipa da diversi anni a progetti eTwinning ed ERASMUS+ con l’obiettivo di entrare in contatto con altre scuole europee, creare sinergie e tradurre gli obiettivi europei per l’istruzione in azioni concrete. Dal 2015 il nostro Istituto partecipa a progetti eTwinning ed Erasmus+ con l’obiettivo di accrescere le competenze dei nostri studenti e docenti. Le sfide ed i bisogni su cui la nostra scuola sta cercando di investire e di migliorarsi, grazie anche alla partecipazione a progetti internazionali e usufruendo di finanziamenti europei, sono le seguenti: 1) implementare le competenze digitali degli studenti e dei docenti e la loro conoscenza della Rete per muoversi con sicurezza e responsabilità 2) realizzare attività “project based” ossia legate a compiti di realtà, che rendano l’offerta formativa innovativa, stimolante e coinvolgente 3) favorire lo scambio con scuole straniere per implementare l’uso delle Lingue Straniere in contesti comunicativi reali, dove la lingua viene usata per comunicare con coetanei e conoscere nuove tradizioni e culture 4) sostenere e implementare il Team Working per implementare una didattica “orizzontale” 5) sviluppare le competenze fondamentali del cittadino europeo 6) favorire l’inclusione degli alunni più svantaggiati 7) favorire lo scambio di buone pratiche tra docenti e il confronto tra sistemi scolastici diversi.
Accreditamento


“Unsere Lieblingstiere” progetto eTwinning 2022-2023

La nostra scuola ha ricevuto l’accreditamento “Erasmus” nel settore Istruzione Scolastica, valido dal primo marzo 2021 fino al 21 dicembre 2027, con un punteggio di 96/100. Nell’ambito di questi 6 anni, il nostro istituto potrà chiedere finanziamenti europei, per garantire ai propri docenti, personale ATA ed alunni la partecipazione a mobilità all’interno dell’Unione Europea.
Tutti i progetti saranno improntati sulla mobilità e lo scambio culturale e linguistico, grazie ad eTwinning che fornisce non solo lo spazio virtuale in cui trovare occasioni di formazione per i docenti, ma anche per incontrare i nuovi partner e trovare molti materiali didattici innovativi.
Tutti i progetti di scambio con le scuole trovano realizzazione virtuale nel Twinspace, dove il nostro istituto può collaborare concretamente con i partner e gli studenti possono incontrarsi e lavorare assieme in uno spazio online sicuro e adeguato.
Dal 2022 la nostra docente Prof.ssa Sonia Sartori è Ambasciatrice Scuola per il Nord Italia e Trentino Alto Adige e fa parte del Comitato Regionale eTwinning, contribuendo alla formazione dei docenti di altre scuole della nostra regione, che vogliano avvicinarsi al mondo di eTwinning ed Erasmus+ o che abbiano bisogno di supporto in itinere.
Unsere Lieblingstiere

Il progetto eTwinning “Unsere Lieblingstiere” è frutto della collaborazione di altre 2 scuole oltre alla nostra:  “Colegio Juan de Lanuza” – Spagna e ” Collège Louis Pasteur” – Francia. In tutte e 3 le scuole si insegna la lingua tedesca come lingua straniera ad alunni tra gli 11 e i 13 anni.Obiettivo è l’uso del tedesco per presentarsi ai partner, descrivere il proprio animale preferito e creare indovinelli sugli animali, per arrivare poi a strutturare per dicembre 2022 un calendario dell’avvento in cui ogni giorno gli studenti trovano un indovinello diverso da esplorare in lingua tedesca.Materiali: Twinspace 1) Presentazione degli studenti italiani 2) Presentazione degli studenti spagnoli 3) Presentazione degli studenti francesi Calendario dell’avvento dicembre 2022


“Sagenhafte Welten” progetto Erasmus+ 2022-2023

Sagenhafte Welten Il progetto Erasmus+ “Sagenhafte Welten” ci vede coinvolti con la scuola media di Sankt Lambrecht – Austria. E’ un progetto che ha il “teatro” come attività principale ed il tema portante è il “Multilinguismo”. Tutte le lingue usate e studiate dalle due scuole saranno le protagoniste delle attività; italiano, inglese, tedesco, Cimbro (la nostra lingua minoritaria) e la lingua dei segni LIS. Le nostre scuole si sono scambiate una leggenda locale e, mischiando elementi di entrambe, si costruisce assieme una nuova fiaba che sarà poi trasformata in copione teatrale e recitata in teatro in occasione della mobilità della scuola austriaca a Lavarone a maggio 2023. Nel Twinspace sono archiviati i materiali prodotti e la documentazione delle attività in corso d’opera. leggende

EUREGIO FA SCUOLA Video mobilità Italia-Austria


One Team, One Dream

Erasmus+ Project 2021-2022 (il primo progetto del nostro Accreditamento 2021-2027)

Logo Ufficiale

Thanks to Erasmus+ funding for Action K1, our schools will be able to collaborate and meet to involve our students in the realisation of a “dream”: that one of reducing our carbon footprint by changing our behaviour at home and at school.
Italian, Spanish and German students aged 12 to 14 will meet in this Twinspace to know each other and to get in touch with the culture and the traditions of the partner school. By discussing and working together on issues related to environmental protection, students from the three partner schools will experience a real European citizenship.

Link ufficiale del progetto: https://twinspace.etwinning.net/197886/home

Dicono di noi:https://www.youtube.com/watch?v=1OZtfv2C22s

Articolo scritto dagli alunni per la rivista degli Altipiani Cimbri “PUNTOCOM” (dicembre 2022)

Articolo-dicembre-2022-1


Fit for School – Fit for Life

Erasmus+ Project 2018 – 2020

Fit-for-School-Fit-for-Life

The early acquisition of healthy and active lifestyles has a significant effect on the attitudes of our students. School plays a fundamental role in the transmission of knowledge in a homogeneous way among the students and their families promoting a culture of “well-being” with immediate effect on the quality of our students’ lives.

Link ufficiale del progetto: Twinspace “Fit for School – Fit for Life”


Progetto Bridges between Borders

Erasmus+ Project 2015 – 2017

Link ufficiali del progetto:


EINE KULINARISCHE REISE – Progetto eTwinning 2022-23

Un progetto di scambio di ricetta tra Italia e Polonia per creare un Menu finale con tradizioni diverse.

Link al progetto: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/eine-kulinarische-reise-italien-und-polen/twinspace/pages/unser-projekt

Questo è l’ eBook – eTwinning22-23 realizzato dai ragazzi della classe seconda della scuola secondaria di primo grado di folgaria.

Video Ricette:

  1. Ricetta dello strudel 
  2. Ricetta degli strangolapreti 

One Team – One Dream

La nostra scuola ha concluso a fine novembre 2022 il progetto “One Team-One Dream” grazie al finanziamento di Erasmus +, in collaborazione con due scuole partner (Spagna e Germania). Il progetto è stato valutato positivamente e siamo stati invitati ad illustrarlo lunedì 2 ottobre 2023 a Milano in occasione del Kick off Meeting Erasmus+ Scuola, come esempio di “Buona Pratica” ed efficiente gestione progettuale.