SCUOLA DELL’INFANZIA LUSERNA

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 7 - 38040 LUSERNA Tel. 0464 789608, Fax 0464 723563

Descrizione

La scuola “materna” a Luserna è stata istituita per la prima volta nel 1894 come scuola tedesca dall’Associazione Deutscher Schulverei. Durante la prima guerra mondiale la scuola ovviamente è stata chiusa per poi riaprire nel 1919 come scuola italiana gestita dall’ONAIRC. Nel 1977, con la soppressione dell’Ente, la scuola diventa Scuola dell’Infanzia e viene gestita direttamente dalla Provincia.

Dal 2011 la sede è in Via Mazzini in un edificio che si sviluppa su quattro piani e ospita il nuovo Servizio educativo “Khlummane Lustege Tritt” che accoglie i bambini dai 0 ai 6 anni. E’ proprio da questo anno infatti che, per sopperire all’esiguo numero di bambini frequentanti la scuola, dovuto al calo demografico, il Comune ha promosso questo progetto di integrazione nido dell’infanzia e scuola dell’infanzia mantenendo e potenziando al suo interno la lingua e la cultura cimbra come da disposizione legislativa provinciale in materia di tutela delle minoranze storiche; tutto questo è reso possibile dalla presenza quotidiana di una mediatrice linguistica che collabora in sinergia con il personale insegnante.

Dall’anno scolastico 2016/17 la scuola è entrata a far parte dell’Istituto Comprensivo di Folgaria Lavarone Luserna, avente a capo la Dirigente scolastica Prof.ssa Roberta Bisoffi.

Dove si trova

SCUOLA DELL'INFANZIA LUSERNA

Servizi presenti

Il luogo è sede di